Pubblica Amministrazione

Professionisti e aziende


Programma

AreaPubblica Amministrazione Digitale
IniziativaCorso
TITOLOLa riorganizzazione digitale delle Amministrazioni Pubbliche
Metodologie e strumenti operativi
Sede, dataBologna, 15 giugno 2017
PremessaLa svolta digitale impressa alle Pubbliche Amministrazioni comporta una profonda revisione dei processi e delle attività che coinvolge tutti gli uffici dell’Ente e che richiede particolari attitudini manageriali e di governance.
La transizione al digitale, se correttamente interpretata, può costituire un potente strumento di innovazione che - partendo dal reengineering delle attività e dei relativi processi - porta a definire ruoli e funzioni in modo chiaro ed efficiente, garantendo una maggiore efficacia dell’azione amministrativa.
E’ un tema “strategico” e, come tale, necessita del massimo impegno da parte della governance.
Destinatari• Responsabili di settore, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Aziende pubbliche.
• Responsabili degli Uffici protocollo/archivio/CED, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Aziende Pubbliche.
In particolare, l’iniziativa è consigliata al personale coinvolto in progetti o iniziative di e-government, dematerializzazione dei procedimenti amministrativi e delle comunicazioni con l’utenza, gestione informatica dei documenti.
• Liberi professionisti interessati alla materia.
Programma• Le fonti normative di riferimento.
• I destinatari degli obblighi.
• I principi generali del Codice digitale e le esclusioni: profili essenziali.
• Le scadenze della riforma digitale.
• Gli obiettivi della riforma.
• Il governo e controllo dell’Ente:
- l’organigramma e il funzionigramma integrato dell’Ente;
- l’analisi dei flussi ed il controllo dell’attività istituzionale;
- le misure organizzative necessarie per la riorganizzazione digitale;
- il presupposto della digitalizzazione, ovvero l’individuazione dei procedimenti amministrativi e dei processi;
- la mappatura dei procedimenti amministrativi (interni ed esterni);
- la raccolta delle informazioni e degli elementi essenziali dei procedimenti amministrativi (schema riassuntivo);
- digitalizzazione e procedimenti amministrativi;
- la governance univoca dei procedimenti dell’Ente, ovvero chi fa cosa;
- illustrazione delle attività necessarie per realizzare la riforma (schema riassuntivo degli adempimenti);
- la digitalizzazione come obiettivo di PEG.
• Le figure strategiche:
- il responsabile della transizione al digitale;
- le figure obbligatorie da nominare, le rispettive funzioni e gli atti di nomina.
• Gli strumenti della P.A.: le principali banche dati e ulteriori strumenti operativi.
• La digitalizzazione e la stretta correlazione con il Piano anticorruzione.
DocenteCarla Franchini
Avvocato. Specialista in studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA, Università di Bologna) e in Diritto tributario (A. Berliri, Università di Bologna). Autore di pubblicazioni in materia. Già Responsabile dell’Ufficio Contenzioso di Amministrazione Comunale. Responsabile Ufficio Legale e contratti di amministrazione comunale.
Orari di svolgimentoore 9.00-13.00 e 14.30-17.00
Quota di partecipazioneEuro 430,00 + IVA se dovuta
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
La quota comprende:accesso alla sala, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet Maggioli www.lagazzettadeglientilocali.it e colazione di lavoro
Sconti e promozioniPer le Amministrazioni comunali con popolazione inferiore a 8000 abitanti: € 180 (esente iva)
Agevolazione non cumulabile con lo sconto 10% per abbonati "lagazzettadeglientilocali.it"


Offerta esclusiva 3x2 - Promozione sempre valida
Per partecipanti provenienti da uno stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una iscrizione gratuita ogni due iscrizioni paganti.

Sconto del 10% per gli abbonati 2017 alla rivista internet "lagazzettadeglientilocali.it".
Promozione applicabile esclusivamente sulla quota di € 430.
Promozione non cumulabile con la quota per Comuni con popolazione inferiore a 8000 abitanti.
Sede di svolgimentoHotel Europa - Via C. Boldrini, 11 - Tel. 051/4211348
Sito Internet | Hotels convenzionati
 I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi.
Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG.
Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

Si consiglia di verificare se è già stata fissata un'altra data per la stessa iniziativa o di farne richiesta alla segreteria.