Pubblica Amministrazione

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Programma

AreaAmministrazione
IniziativaCorso
TITOLORedazione, comunicazione e pubblicazione di un atto amministrativo della P.A.
dopo l’armonizzazione contabile e i Decreti attuativi della riforma Madia
(approvati il 20 gennaio 2016)
Sede, dataCagliari, 25 febbraio 2016
PremessaIl corso fornisce le conoscenze e le metodologie per la corretta redazione degli atti amministrativi e la successiva comunicazione (quando dovuta) e pubblicazione. Sarà dunque esaminato l’intero percorso procedimentale alla luce dell’armonizzazione contabile (D.Lgs. n. 118/2011) e dei Decreti attuativi della riforma Madia approvati lo scorso 20 gennaio.
Destinatari• Responsabili di settore, e loro collaboratori, di Amministrazioni Pubbliche
ProgrammaLa redazione dell’atto amministrativo
• Il percorso procedimentale: dall’istanza al provvedimento.
• Provvedimenti espressi e taciti.
• Gli atti amministrativi: definizione e individuazione degli elementi essenziali.
• I vizi degli atti: irregolarità, vizi formali e invalidanti.
• La costruzione degli atti: completezza senza ridondanza.
• Come distinguere forma e sostanza.
• Gli elementi essenziali dell’atto.
• Gli errori più comuni da evitare.
• La motivazione per relationem.
• Le competenze degli organi.
• Atti di indirizzo e di gestione.
• L’individuazione delle figure soggettive: il dirigente, il responsabile del servizio, la posizione organizzativa, il responsabile del procedimento.
• I poteri del responsabile del procedimento e il collegamento con le fasi del procedimento.

L’armonizzazione contabile e gli atti di impegno
• I pareri di regolarità tecnica e contabile per gli atti collegiali (delibere) e per gli atti monocratici (decreti, determine, ecc.).
• I principi generali dell’armonizzazione contabile.
• Cosa cambia nella redazione degli atti con la competenza finanziaria cosiddetta “potenziata”.
• L’importanza dell’individuazione della scadenza dell’obbligazione ai fini della redazione degli atti di impegno.
• L’indicazione obbligatoria nell’impegno della presunta scadenza dell’obbligazione.
• La registrazione e l’imputazione dell’impegno.
• Gli schemi dell’impegno nei provvedimenti tipici della P.A.
• Illustrazione di casi pratici.

La comunicazione degli atti endoprocedimentali e del provvedimento finale
• Le comunicazione tra Pubbliche Amministrazione.
• Le comunicazioni tra P.A. e utenti.
• Le banche dati degli utenti per l’invio delle comunicazioni digitali.

Le pubblicazioni obbligatorie: cosa, come e dove alla luce della normativa sulla trasparenza
• La redazione degli atti nel rispetto della privacy e degli obblighi di pubblicazione.
• I principi generali della trasparenza. Analisi della giurisprudenza recente in materia.
DocenteCarla Franchini
Avvocato. Specialista in studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA, Università di Bologna) e in Diritto tributario (A. Berliri, Università di Bologna). Responsabile Affari Generali presso Amministrazione Comunale
Orari di svolgimento09.00-13.00 e 14.30-16.30
Quota di partecipazioneEuro 430,00 + IVA se dovuta
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
La quota comprende:materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet Maggioli lagazzettadeglientilocali.it, colazione di lavoro.
Sconti e promozioniPer le Amministrazioni comunali con popolazione inferiore a 8000 abitanti: € 170 (esente iva)
Non è cumulabile con altre promozioni (offerta 3x2, sconto abbonati rivista)


Offerta esclusiva 3x2
Per partecipanti provenienti da uno stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una iscrizione gratuita ogni due iscrizioni paganti.
La quota di partecipazione prevista per le Amministrazioni comunali con popolazione inferiore a 8000 abitanti non è cumulabile con l’offerta 3x2.


Sconto del 10% per gli abbonati 2016 alla rivista internet “lagazzettadeglientilocali.it”
Questa agevolazione è cumulabile SOLO con l'offerta 3X2.
Non è cumulabile con altre offerte o promozioni eventualmente indicate (esempio quotazioni agevolate legate alla data di esecuzione dell'iscrizione).
Sede di svolgimentoCaesar’s Hotel - Via Darwin 2/4 - tel. 070 340750
Sito Internet | Hotels convenzionati
 I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi.
Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG.
Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

Si consiglia di verificare se è già stata fissata un'altra data per la stessa iniziativa o di farne richiesta alla segreteria.