Pubblica Amministrazione

Professionisti e aziende


Programma

AreaBilancio, contabilità e tributi
IniziativaConvegno
TITOLOMINI MASTER IN TEMA DI ARMONIZZAZIONE CONTABILE DEGLI ENTI TERRITORIALI
MODULO D'APERTURA - IL QUADRO NORMATIVO E GLI STRUMENTI
Crediti formativiIniziativa approvata dal Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma: 5 CFP
E' stata inoltrata al Ministero la richiesta di condivisione del programma
Sede, dataRoma, 2 ottobre 2014
RelatoriCinzia Simeone
Dirigente della Ragioneria generale dello Stato
ProgrammaOre 9.00 Inizio lavori
Cinzia Simeone

Introduzione
Il quadro normativo
I sistemi contabili armonizzati
Gli strumenti dell’armonizzazione:
a) Regole contabili uniformi,
b) Piano dei conti integrato,
c) Schemi di bilancio comuni,
d) Bilancio consolidato
La sperimentazione

Ore 14.00 Termine lavori
ObiettiviIl mini master in tema di armonizzazione contabile si svilupperà in tre interventi dedicati a singoli aspetti che compongono la riforma della contabilità. Durante ogni giornata di approfondimento saranno affrontati in modo completo il corretto inquadramento teorico ed i risvolti operativi.
Orari di svolgimento9.00 - 14.00 , Registrazione partecipanti ore 8.30
Quota di partecipazioneEuro 160,00 (+ IVA se dovuta)
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
La quota comprende:- accesso all’aula lavori
- materiale didattico
- coffee break
Sede di svolgimentoBest Western Hotel Universo - Via Principe Amedeo, 5/b - Tel. 06/476811
Sito Internet
NoteSconto del 10%
È previsto lo sconto del 10% per chi è abbonato alla rivista e/o al sito indicato nella sezione "Sconti".
Questa agevolazione è cumulabile SOLO con l'offerta 3X2.
Non è cumulabile con altre offerte o promozioni eventualmente indicate (esempio quotazioni agevolate legate alla data di esecuzione dell'iscrizione).
Offerta esclusiva 3x2
Per partecipanti provenienti da uno stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una iscrizione gratuita ogni due iscrizioni paganti.

Promozione Mini Master
Quota di partecipazione individuale totale di € 1.000 + IVA*
per gli Enti che aderiscono ai 4 moduli del mini master sull'armonizzazione contabile.
Tale promozione è cumulabile solo con l’offerta 3x2.
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

Consulta il programma degli altri moduli:
Modulo - L’applicazione del principio della competenza finanziaria potenziata (Roma 9 ottobre 2014)
Modulo - Il fondo pluriennale vincolato (Roma 23 ottobre 2014)
Modulo: Il Piano dei conti integrato e l’avvio della contabilità economico patrimoniale armonizzata - Il bilancio finanziario per missioni e programmi (Roma 6 novembre 2014)

PER ISCRIVERSI ALL'INTERO PERCORSO DEL MINI MASTER
ED USUFRUIRE DELLA QUOTA PROMOZIONALE DI € 1.000 (+IVA)
OCCORRE UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE IL SEGUENTE MODULO DI ADESIONE:

ISCRIZIONE AL MINI MASTER SULL'ARMONIZZAZIONE CONTABILE DEGLI ENTI LOCALI
(Roma 2, 9 e 23 ottobre, 6 novembre)


Per iscriversi a singole giornate utilizzare i pulsanti presenti a fondo pagina di ciascun modulo.
Modalità di iscrizione e partecipazione

L’iscrizione del convegno dovrà essere accompagnata dalla copia della determina/mandato o dal documento attestante il versamento dell'intera quota. Qualora l'annullamento dell'iscrizione venga comunicato a meno di 7 giorni dall’evento, verrà trattenuta l'intera quota di partecipazione.
È sempre possibile la sostituzione del nominativo di uno o più iscritti.
La segreteria apre mezz’ora prima dell’inizio del convegno e rimane a disposizione dei partecipanti per tutta la sua durata.
In relazione al numero delle adesioni, la Direzione potrà spostare ad altra data lo svolgimento delle iniziative.
Essa, inoltre, si riserva in ogni momento e senza preavviso, di apportare modifiche al contenuto dei convegni ed alla composizione del corpo docente. La Direzione rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza, che potrà costituire valido titolo di qualificazione professionale.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria (tel 0541/628784).

Sconti• SCONTO 10% ABBONATI a "www.bilancioecontabilita.it"
• SCONTO 10% ABBONATI alla rivista La Finanza Locale
 I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi.
Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG.
Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

(Non è più possibile iscriversi, consigliamo di verificare se è già stata fissata un'altra data o di farne richiesta alla segreteria)